Turismo

Turismo e Turismo culturale

La definizione ed attuazione dell’offerta turistica è composta da iniziative e infrastrutture finalizzate, ovviamente, a valorizzare l’attrattività del territorio, ma soprattutto a soddisfare la esigenze del turista che oggi desidera:

  • essere protagonista nella definizione del proprio viaggio
  • scegliere, con nuova consapevolezza, strutture, itinerari, proposte, …
  • avere a disposizione servizi e strumenti simili a quelli utilizzati abitualmente nella quotidianità: mobile, social network, …

Particolarmente influenzato da questi aspetti è il Turismo Culturale fra le cui caratteristiche c’è la ricerca da parte dei viaggiatori di informazioni e proposte di qualità, con un elevato livello di innovazione soprattutto nella modalità di proposta.

A tutto questo si aggiunge  il crescente affermarsi di comportamenti di consumo legati a emozioni e sensazioni, che hanno come ulteriore conseguenza la richiesta di interazione e coinvolgimento.

E’ il nuovo “turismo esperienziale” dove “vivere, essere e fare” predominano rispetto al “visitare”.

L’offerta turistica per rispettare questi nuovi paradigmi, si apre alla contaminazione intersettoriale, alla scoperta dei tratti tipici e originali del territorio, al coinvolgiment,  alla partecipazione e alle opportunità offerte dalla tecnologia “mobile”: realtà aumentata, comunicazione e marketing di prossimità, …

Monumenti, siti archeologici, musei, biblioteche archivi, palazzi storici, … parchi naturali, alberi monumentali, risorse rurali, … prodotti tipici, produzioni enogastronomiche, botteghe storiche, …  tutte le eccellenze del territorio sono coinvolte insieme agli stakeholders (pubblici e privati) per realizzare una promozione turistica moderna e innovativa.

Data Management PA offre piattaforme “mobile” e soluzioni digitali integrate per il Turismo, per realizzare una nuova esperienza di vista e accompagnare il turista lungo percorsi digitali inediti e coinvolgenti.

Gli strumenti adottati sono soluzioni come SebinaYOU, applicazioni per i dispositivi mobili, strumenti di customer satisfaction ed altri strumenti ancora, in un approccio che vede web e mobile utilizzati in modo complementare.
Il punto di forza della nostra proposta risiede nella capacità di creare una trama di relazioni alla quale contribuiscono i vari soggetti operanti nell’area turistica: tour operator, infrastrutture turistiche (accoglienza, ricettività alberghiera,etc.), luoghi della cultura, luoghi del divertimento, …

Comments are closed.

© 2016 Data Management PA S.p.A.- p.IVA 11188501008 - Tutti i diritti riservat - Privacy - Created by WEBSELF & KiRweb