Sportelli

Sportelli tematici digitali

Una nuova generazione di software per il servizio a cittadini e imprese

Software Sportelli per la gestione semplificata degli Sportelli tematici

Gli Sportelli digitali sono necessari per il miglioramento, l’innovazione e l’efficienza dei servizi a cittadini e imprese.

La soluzione software Sportelli @kropolis rappresenta una nuova generazione nell’ambito degli Sportelli digitali tematici.

Un impianto che semplifica e risolve procedimenti e processi ottimizzando tempo e risorse.

Grazie ai software Sportelli si possono gestire diversi iter procedimentali, quali:

  • pratiche Edilizie (SUE)
  • attività produttive (SUAP)
  • commercio
  • ufficio relazioni con il pubblico (URP)
  • Microcredito

La soluzione è strutturata in due aree applicative:

  • il back office per la gestione dei dati specifici da parte degli uffici interessati
  • il front office  che permette a cittadini, imprese, enti ed altri soggetti interessati di avviare le pratiche, interoperare con esse, ottenere informazioni sulle procedure autorizzative, vedere l’iter e l’avanzamento

Tutti i Software Sportelli sottendono al workflow di @kropolis che permette di definire e analizzare processi e procedimenti in forma grafica semplice e flessibile.

Aree applicative Sportelli digitali

Sportello Unico per le Attività Produttive: software sportelli per la gestione dell’iter delle pratiche tra cui l‘autocertificazione, il procedimento semplificato, la valutazione d’impatto ambientale, il parere preventivo.

Sportello Unico per il Commercio: dall’iter procedurale, al controllo dei requisiti, all’elenco dei documenti e degli allegati da presentare.

Alcuni dei proce­dimenti gestiti: commercio su aree pubbliche, centri com­merciali, esercizi di somministrazione, di pubblica sicurezza, artigianato, ecc. .

Sportello Unico per l’Edilizia: software sportelli per la gestione dell’iter delle pratiche edilizie come da Testo Unico per l’Edilizia.

Il SUE cura i rapporti fra richiedente, professionista, Co­mune e altri attori del processo autorizzativo di intervento edilizio.

Alcuni procedimenti gestiti: denuncia di inizio attività, permesso di costruire, certificato di agibilità, certificazioni natura urbanistica/ambientale/paesaggistica e pertinenti alla trasformazione del territorio, condono edilizio, ecc. .

Per approfondire, contattaci