Servizi Demografici

Cittadinanza digitale

La soluzione per i nuovi servizi demografici

Software servizi demografici

I sistemi demografici di @kropolis sono progettati per gestire la popolazione in tutte le sue dinamiche.

Soddisfare le esigenze dei servizi e costruire una solida base di conoscenza per le esigenze dell’Ente è la logica alla base dei moduli dell’applicazione:

  • rispondenza al principio di Vigilanza Anagrafica
  • gestione della Pratica Anagrafica
  • interoperatività locale e bidirezionale con l’ANPR
  • multi-Ente per le Gestioni Associate dei Servizi, Unioni di Comuni e Città Metropolitane

I sistemi demografici di @kropolis hanno permesso il subentro in ANPR del 1° Comune italiano.

Aree applicative software servizi demografici

Anagrafe: completa gestione del Servizio Anagrafe con una struttura applicativa pensata essere vicina all’operatività quotidiana dell’utente.

L’architettura applicativa è ad eventi: organizzano le informazioni del cittadino e guidano ciascuna tipologia di pratica con logica a processi.

L’applicazione si appoggia alla gestione della toponomastica e del territorio e  interopera con ANPR.

ANPR: la componente specializzata per gestire l’ANPR contestualmente alla gestione della base dati locale.

Il tutto utilizzando le abituali funzionalità di gestione anagrafe @kropolis, nella modalità di colloquio prevista dalla normativa: i Web Services.

SAIA-XML: permette il colloquio con il Sistema di Accesso e Interscambio Anagrafico (SAIA), basato sull’’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA).

INA-SAIA ha la funzione di vigilanza anagrafica e richiede l’aggiornamento per garantire il supporto alla circolarità anagrafica finché il sistema ANPR non lo sostituirà.

Stato Civile: il modello a processi di @kropolis permette la certificazione degli atti di Stato Civile, le annotazioni, la stampa delle comunicazioni, degli indici annuali e decennali e gli adempimenti correlati.

Elettorale: supportato dall’integrazione con la gestione dell’Anagrafe, permette la tenuta dell’elettorato attivo e degli albi degli scrutatori, dei presidenti di seggio e dei giudici popolari.

Ottempera alle diverse casistiche previste dalla normativa e supporta le attività che gli uffici elettorali dell’Ente svolgono per la tenuta e revisione delle liste.

Elezioni:  permette la raccolta, elaborazione e pubblicazione dei dati dell’elezione.

Per ciascuna tipologia di consultazione (amministrative, politiche, referendum, ecc.) supporta la gestione delle diverse fasi (affluenze, risultati, eventuali attribuzioni seggi).

Consente l’invio dei dati al Ministero dell’Interno per le Prefetture e la pubblicazione dei risultati sul web.

Le banche dati e la struttura web collegata con il sito dell’Ente possono essere ospitati sugli Internet Data Center di Data Management PA.

@ccedo: il portale on line per accedere con sicurezza ai dati anagrafici, anche con l’entrata in esercizio dell’ANPR.
E’ pensato per l’accesso, profilato, del cittadino e chi ne ha diritto ed interesse.

Per approfondire, contattaci