Smart Environment

Le attività per la salvaguardia dell’ambiente sono tra le più importanti strategie della Smart City e Data Management Pa Solutions ha dedicato particolare cura ai progetti che rendicontano, documentano e consentono di migliorare tutte le attività che aiutano l’ambiente. Il Progetto di Organizzazione e Gestione dei Rifiuti mette a disposizione, nella forma degli Open Data, informazioni relative all’organizzazione territoriale e logistica della raccolta dei rifiuti urbani, speciali e non, a partire da dati in possesso dagli Enti e dell’Utility che svolge la raccolta sul territorio.

L’uso e l’importanza di queste informazioni è molto vasta: si va dall’aiuto alla razionalizzazione del servizio, alla trasparenza ed accountability verso i cittadini, all’ausilio ai nuovi adempimenti. I dati raccolti, elaborati, correlati tra loro e resi disponibili, danno una mappatura del servizio di ampio utilizzo: alla cittadinanza per tutti gli aspetti legati alla trasparenza, per le Imprese perchè possono misurarsi con gli impatti di ciascun settore produttivo, e per gli Enti, che possono utilizzare le informazioni per migliorare l’efficienza dei servizi e la quantificazione del relativo tributo. I dati che vengono resi disponibili sono quelli relativi ai Rifiuti Solidi Urbani, speciali e non, derivanti da raccolta differenziata e da altri sistemi di raccolta. Sono inoltre rese disponibili le informazioni sui sistemi di recupero, smaltimento e trattamento.

Dall’analisi di questi dati, si evidenziano le principali relazioni (es. rifiuti, speciali e no, per tipologia di raccolta, volumi e tipologie di smaltimento, trattamento…), che poi vengono esposti nelle componenti applicative realizzate. Il progetto si differenzia, poi, a seconda della modalità di raccolta, che può essere porta a porta, per centri di raccolta o misto. La struttura dei dati e le relative componenti applicative terranno conto di queste specificità.

Comments are closed.

© 2016 Data Management PA S.p.A.- p.IVA 11188501008 - Tutti i diritti riservat - Privacy - Created by WEBSELF & KiRweb