Smart Economy

Il contributo degli Enti Pubblici alla Smart Economy, che rappresenta la componente della Smart City che valorizza l’economia e la valorizzazione di un territorio, è molteplice. Data Management Pa Solution ne favorisce diversi aspetti grazie ad un proprio sistema di produzione di Open Data e ad alcune progettazioni specifiche che l’hanno vista protagonista.
L’Ente contribuisce con operazioni di rendicontazione pubblica ed Accountability, producendo i bilanci in forma di dati aperti che, attraverso le applicazioni Contabili (Link all’area funzionale RISORSE) e come previsto dall’Armonizzazione, vengono esposti sul Portale, fruibili anche in versione mobile mediante app. In base all’Armonizzazione, i risultati di bilancio vengono aggregati, per le Uscite, in Missioni e Programmi, dove le Missioni sono gli obiettivi di mandato dell’Amministrazione ed i Programmi la loro articolazione.
La valorizzazione delle qualità (economiche, turistiche, culturali) del territorio si basa su un sistema articolato e correlato di informazioni elaborate che vengono rappresentate sotto forma di Open Data, mettendo a disposizione tutte le informazioni sul territorio agli insediamenti economici, le localizzazioni, i vincoli, il collegamento ai procedimenti nell’ottica della loro semplificazione, ma anche tutti gli altri aspetti che contribuiscono alla valorizzazione del territorio. Vengono comunicate informazioni di natura socio-economica ed infrastrutturale del territorio, le qualità insediative, ricettive, culturali, enogastronomiche…, raggruppando il tutto in una struttura aperta e usabile definita “il Valore del Territorio”. Con questa tipologia di Progetti, l’Ente assume un ruolo di regia delle iniziative pubbliche e private, come dei fenomeni socioeconomici presenti sul territorio, con una funzione di coordinamento, ideazione e promozione di azioni volte allo sviluppo e consolidamento dell’economia locale. E’ a disposizione un archivio di dati, aggiornato in tempo reale, attraverso il quale vengono gestite le informazioni degli insediamenti produttivi territoriali, per offrire ai cittadini ed ai professionisti dati e informazioni in formato aperto e riutilizzabile. La finalità del progetto è far conoscere al più ampio numero di agenti economici l’offerta insediativa delle aree produttive e le caratteristiche della rete di imprese esistente. Il progetto diventa a questo punto uno strumento di business to business, per promuovere le produzioni locali, attrarre investimenti e sviluppare partnership per la crescita dell’economia territoriale.

Le Applicazioni legate al mondo produttivo di @kropolis (Sportelli per le Attività Produttive e Sportelli per il Commercio) alimentano la componente Open Data attraverso informazioni, utilizzate anche dalle app. Lo scopo è la comunicazione pubblica dei dati sulle aree mercatali e fieristiche, nella convinzione che questi possano contribuire a valorizzare gli spazi urbani nei quali si svolgono e promuovere le Attività Produttive territoriali. Si ha così una mappatura del Servizio, semplice, immediata e di ampio utilizzo, che vede interessati i cittadini, per tutti gli aspetti legati alla trasparenza, gli operatori che possono misurare gli impatti su ciascun settore produttivo, e gli Enti, che devono utilizzare le informazioni per migliorare l’efficienza del Servizio Commercio.

Comments are closed.

© 2016 Data Management PA S.p.A.- p.IVA 11188501008 - Tutti i diritti riservat - Privacy - Created by WEBSELF & KiRweb