Fatturazione Elettronica PA: una buona Soluzione per un percorso virtuoso

18/06/2015

Fatturazione Elettronica PA: Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione.
E’ il riferimento nazionale per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni che intendono cogliere le opportunità della Digitalizzazione.

Il Comune di Ravenna ha scelto la PAF (Piattaforma Acquisizione Fatture) di Data Management PA. Ha intrapreso un percorso di riorganizzazione, sfruttando le opportunità offerte dalla Soluzione e dai Servizi che Data Management PA ha messo in campo. Ora accade che il suo progetto è stato selezionato tra i finalisti per la vittoria del Premio Fatturazione Elettronica nella PA, categoria “Comuni medio-grandi”.

La PAF per la Fatturazione Elettronica PA

E’ la Soluzione di interazione con il Sistema di Interscambio Fatture (SDI), realizzata da Data Management PA. La Soluzione dà rilevanza al nuovo processo, implementando un elevato numero di funzionalità, oltre a quelle previste dalle norme. Ad esempio: gestione delle Fatture, degli esiti, interoperatività con il Protocollo, con la Gestione Sostitutiva con la Piattaforma di Certificazione del Credito-PCC. La Soluzione si integra con le gestioni Contabili in forma complementare e non invasiva. In ciò si differenzia da chi ha implementato le funzionalità all’interno dei sistemi contabili, per lo più con soluzioni batch. Accanto alla Soluzione, i Servizi Professionali specifici di Data Management PA affiancano l’Ente in un processo riorganizzativo. Tale processo consente di ottimizzare, semplificare e controllare il ciclo passivo e attivo. E non solo, coinvolgendo le fasi di protocollazione, collegamento con l’Archiviazione Documentale, disegno dei percorsi e dei processi, monitoraggio.

La flessibilità e la completezza di questo approccio ha favorito la progettualità e la voglia di semplificazione e riorganizzazione del Comune che ha meritato l’attenzione dell’Osservatorio.

Questa Soluzione si inserisce a nello scenario delle eccellenze che Data Management PA mette a disposizione della Pubblica Amministrazione. Su tutte le aree applicative, quindi anche nell’ambito delle Risorse Economiche e Finanziarie, mai come ora scenario centrale e sensibile. Ancora una volta il mix Soluzione-Servizi professionali crea un ciclo virtuoso che offre positivi, sicuri e veloci risultati.

La premiazione avverrà il 19 giugno in occasione del Convegno Nazionale di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione.
L’Evento si terrà a Milano – Aula Carlo De Carli all’interno del Campus Bovisa del Politecnico di Milano, via Durando 10, dalle ore 9:30 fino alle ore 13:30 circa.

Per maggiori ragguagli:

http://www.osservatori.net/convegni/dettaglio/journal_content/56_INSTANCE_gD1z/10402/1735506.