Le Risorse

La gestione delle risorse del territorio e delle comunità amministrate, insieme con la gestione del Personale, sono aree in cui storicamente le applicazioni di @kropolis hanno caratteristiche di elevata completezza rispetto ai requisiti richiesti, compresi quelli dell’Armonizzazione Contabile, con alto contenuto di innovazione tecnologica. Le soluzioni di quest’area sono state oggetto di un significativo rinnovamento e adeguamento alle nuove esigenze normative oltre a quelle economiche e finanziarie degli Enti.

Fiscalità Locale
SIB@K Sistemi Contabili per l’Armonizzazione dei Bilanci
Gestione del Personale

Brochure
Sistemi contabili
Partecipate
Servizi per l’Armonizzazione dei Bilanci_La Sicurezza del Percorso di DMPA

Fiscalità Locale: prevede la Gestione dei Tributi degli Enti Locali che si occupa delle diverse tipologie di imposizioni della finanza locale, inclusi i nuovi tributi introdotti dalle recenti riforme. Per quanto riguarda la Tares, Data Management Pa Solutions propone una soluzione ed una serie di servizi professionali qualificati in grado di coprire l’intera filiera di strutturazione e ottimizzazione del tributo, dalla determinazione del nuovo Piano Tariffario sino alla gestione operativa quotidiana del tributo. L’applicativo IMU gestisce l’imposta dalla sua determinazione, in base ai criteri di legge e con l’utilizzo dei dati catastali, sino alle dichiarazioni, alle attività di controllo, alla gestione del contenzioso con la riscossione dell’imposta. COSAP/TOSAP, è la componente per sbrigare le pratiche per le diverse tipologie di occupazione spazi ed aree pubbliche (temporanea, permanente, passi carrai,..). PUBBLICITA’ gestisce l’imposta per le varie casistiche di pubblicità: temporanea, permanente, mediante veicoli, con pannelli luminosi, ecc. AFFISSIONI amministra gli appositi impianti di affissione predisposti dal Comune, mentre SERVIZI CIMITERIALI permette la gestione e l’addebito dei Servizi Cimiteriali e luci votive, il calcolo della bolletta e la riscossione. Ogni Tassa/Tributo può prevedere sia la riscossione diretta che quella indiretta. A supporto della gestione Tributi c’è la Gestione degli Oggetti (unità immobiliari, terreni, ecc.) e la Gestione dei Soggetti (persone fisiche / giuridiche) coinvolti nei tributi (dichiaranti, contribuenti, ecc.). Questi Oggetti e Soggetti sono integrati con il Sistema generale di Soggetti ed Oggetti comune a tutte le applicazioni di @kropolis.

Sistemi Contabili per l’Armonizzazione dei Bilanci (SIB@K): Per quanto riguarda i nuovi Sistemi Contabili, DM PA Solutions è partner dei maggiori comuni coinvolti nella loro sperimentazione e ha rinnovato sistematicamente tutta la soluzione, che ora è il sistema più completo ed evoluto in questa area applicativa. A questo si aggiunge la grande esperienza organizzativa e consulenziale maturata. SIB@K implementa le regole di armonizzazione dei Sistemi Contabili sia nello schema di Bilancio, sia nell’articolazione di spese e entrate, enfatizzando particolarmente le strutture di gestione dei dati contabili relativi alle funzioni fondamentali degli Enti e controllandone i vincoli di spesa. Con SIB@K , la struttura contabile dell’Ente viene predisposta all’introduzione dei fabbisogni finanziari standard, con particolare attenzione alle componenti economica e analitica. E’ possibile gestire il bilancio di previsione ed il bilancio pluriennale, come anche inserire impegni ed accertamenti per gli esercizi successivi oltre a quello in corso. I bilanci possono essere dettagliati fino a livello di PEG, Piano Esecutivo di Gestione. Sono anche gestite: la Contabilità Finanziaria, Economica, Analitica, i Beni Mobili, il Patrimonio, la Cassa Economale e l’Armonizzazione.

Gestione del Personale: A ben vedere, il capitale maggiore delle Pubbliche Amministrazioni Locali sono le proprie Risorse Umane. Il sistema le gestisce e le valorizza sia dal punto di vista economico retributivo, che dal punto di vista della loro collocazione, tenendo conto delle esigenze di crescita personale e di quelle funzionali dell’Ente ed assumendo un ruolo più profondo rispetto alla pura gestione della retribuzione che, in ogni caso, va assolta con correttezza, facilità d’uso e rispondenza alle normative vigenti. Vengono risolti non solo gli aspetti amministrativi del Personale, ma anche di quelli giuridici, sempre con una visione unitaria, indipendentemente dalla collocazione, dalle classificazioni e dal tipo di rapporto di lavoro. Altra caratteristica è la notevole adattabilità del sistema alle modifiche dell’ambiente sia interne all’ente (riorganizzazioni, ristrutturazione, estensione di funzioni e di servizi), sia esterne (modifiche legislative e contrattuali), anche con in presenza di diverse normative contemporaneamente.

Comments are closed.

© 2016 Data Management PA S.p.A.- p.IVA 11188501008 - Tutti i diritti riservat - Privacy - Created by WEBSELF & KiRweb