Turismo

Viaggiare per conoscere la cultura

Servizi e applicazioni per una migliore esperienza di visita

Il viaggio come esperienza

Il Turista di oggi desidera essere protagonista nella definizione del proprio viaggio.  Con una nuova consapevolezza vuole scegliere le strutture, gli itinerari, le proposte, riguardanti il proprio percorso culturale. Si aspetta servizi e strumenti analoghi a quelli che utilizza abitualmente nella quotidianità, in altri contesti.

Dalla destinazione all’esperienza: non si scelgono solo le “cose da vedere” ma soprattutto le “cose da fare”. Si passa dal “visitare” al “vivere, essere e fare”.

Coinvolgimento, popolarità, identità e emozione: le quattro chiavi per un nuovo modo di presentare l’offerta turistica.

I nostri portali e le nostre app vogliono rispondere a domande come:

  • oggi come mi sento (felice, interessato, …) ?
  • che storia vuoi vivere? (una storia da gustare, tradizioni da scoprire, …)
  • cosa ti interessa scoprire?

Le nostre piattaforme forniscono alcuni “consigli” della redazione, uno spazio dedicato ai bambini per giocare nelle storie e con le storie (vuoi essere archeologo per un giorno? o scoprire i segreti di … ?).

Con la realtà aumentata cerchiamo di proporre nuovi incontri col territorio (monumenti, bellezze naturali, angoli caratteristici) creando i presupposti per una visita immersiva.

Le informazioni sono proposte con un nuovo linguaggio, i contenuti possono essere recuperati da altri repository e ambienti (cataloghi museali, bibliotecari) ma re-intepretati e riproposti in modo nuovo.

Una nuova narrazione, sostenuta dallo storytelling.

Il risultato è semplice, piacevole, coinvolgente.

Le app per il turismo culturale

Le nostre app per il turismo culturale offrono, oltre alle informazioni sull’offerta relativa alle strutture ricettive, la proposta dei prodotti tipici e i percorsi alla scoperta del territorio (naturalistici, culturali, enogastronomici, ecc.), realtà aumentata, video, ricostruzioni 3D ed edutainment (ad esempio, un’area di gioco per i più piccoli nella quale diventare archeologi per un giorno).

L’app Talking Ravenna è un esempio concreto di incontro fra cultura, turismo e nuove modalità di interazione. Accompagna i visitatori alla scoperta dei monumenti della città di Ravenna e dell’area archeologica di Classe in modo approfondito ed emozionante ma offre anche spazi di “gioco” per i più piccoli.

Guarda il video promo  che abbiamo realizzato per Talking Ravenna:

 

Scopri di più