Archivi

Archivi storici, non solo il luogo della memoria

Nuove visioni e prospettive

Samira Archivi

Dal piccolo fondo al Complesso Archivistico, all’Archivio d’impresa, per tutte le realtà archivistiche.

Con SAMIRA Archivi si preserva, analizza e reinterpreta  il concetto di archivio storico, con nuove visioni e prospettive.

E’ un software di catalogazione, fruizione e comunicazione che risponde alle diverse esigenze di gestione e divulgazione.

 

Una migliore gestione del tempo

La redazione delle schede è facile ed intuitiva, i tempi di catalogazione molto rapidi e la fruizione in rete immediata.

Con SAMIRA Archivi la fruizione del materiale documentario è innovativa ed esaustiva con numerose funzionalità di ricerca e l’albero a più livelli.

La navigazione è estremamente rapida, immediata, semplice:

  • dal generale al particolare (Complesso Archivistico, Unità Archivistica, Ente produttore, Ente conservatore)
  • dalla descrizione dei complessi documentari in tutte le loro articolazioni e nei rapporti con le persone, gli enti, le famiglie che li hanno prodotti

SAMIRA Archivi permette:

  • l’ottimizzazione delle risorse riducendo i tempi di lavoro e i costi di gestione
  • processi organizzati più efficacemente
  • una gestione delle informazioni più efficiente

Una struttura dinamica

La struttura gestisce la catalogazione degli Archivi, dei Fondi e delle persone, famiglie ed enti che hanno prodotto i documenti fino all’unità minima di descrizione. E’ possibile arricchirla di informazioni tecniche e dati amministrativi (acquisizioni, restauri, anagrafe utenti, ecc.).

I contenuti – anche multimediali– sono condivisi, organizzati e pubblicati. La fruizione  può essere del singolo archivio e/o del sistema archivistico.

È possibile in ogni momento, ampliare la banca dati:

  • attivare nuovi campi
  • modificare le caratteristiche dei campi
  • creare nuove entità/schede
  • trattare nuove tipologie di contenuti multimediali
  • personalizzare il workflow finalizzato alla pubblicazione

Rispetto degli standard e accessibilità

Samira Archivi agisce nel rispetto degli standard descrittivi internazionali ISAD e ISAAR . Consente anche la realizzazione di schede personalizzate per rispondere a specifiche esigenze dell’Archivio.

L’archivio può pubblicare la propria documentazione attraverso l’associazione al singolo documento dell’immagine relativa (miniatura e/o immagine a maggiore risoluzione). Così è possibile una consultazione aperta a tutti oppure riservata agli utenti abilitati.

I Portali e Siti realizzati con Samira Archivi dialogano in tempo reale con la banca dati, integrandosi anche con il CMS WordPress. Rispettano i criteri di Accessibilità, applicano soluzioni finalizzate a stimolare l’uso e l’interazione da parte dell’utente, anche da dispositivo mobile.

 

Piano Sicurezza Emergenza

Realizzato da Data Management PA in collaborazione con ICOM-Italia,  PSEM Piano Sicurezza Emergenza è il supporto indispensabile per tutte le tematiche concernenti la sicurezza  (prevenzione e protezione) e la gestione dell’ emergenza relative ai documenti, agli edifici storici che li contengono e alle persone che li frequentano.

Oltre a edifici e persone, PSEM, infatti, pone la massima attenzione sulla conservazione e protezione del patrimonio archivistico.

Con PSEM :

  • si introduce un linguaggio comune tra tutte le figure professionali provenienti dalle diverse specializzazioni
  • è favorita la conoscenza delle procedure di emergenza, l’organizzazione e la preparazione del personale coinvolto nell’esecuzione.

PSEM è, quindi, lo strumento che per garantisce la reperibilità, il controllo e l’aggiornamento in tempo reale di tutto ciò che riguarda il Piano di Sicurezza e Emergenza per le Istituzioni Culturali.

Scopri di più