Beni Culturali e Turismo

Tecnologia e comunicazione digitale

per Cultura e Turismo

La trasformazione digitale

Beni Culturali e Turismo sono coinvolti nel processo di trasformazione digitale:

  • Biblioteche, Musei e Archivi storici, realtà attive e propositive contribuiscono alla crescita e alla promozione del territorio e della sua comunità
  • nel Turismo, utenti e visitatori vogliono vivere appieno l’esperienza dell’incontro con la destinazione prescelta, in modo coinvolgente, immersivo e personalizzato.

Questo è il tempo del cambiamento. Che porta con sé modifiche tecniche, culturali e organizzative che riguardano persone, processi e tecnologie. Un tempo in cui occorrono nuove idee.

Per questo, per la Cultura e per il turismo culturale, a supporto della trasformazione digitale:

  • piattaforme software, applicazioni mobile e servizi per Biblioteche, Musei, Archivi
  • progetti per il turismo culturale
  • strategie e servizi di digital marketing
  • percorsi di formazione e aggiornamento (DMacademy)

 

Biblioteche

Condivisione e cooperazione sono alla base della nascita e dello sviluppo negli anni della piattaforma software Sebina. Un lungo percorso che ha accompagnato nel tempo il cambiamento del modello bibliotecario in reti integrate basate sulla “conversazione”.

Con Sebina, ReteINDACO, SebinaYOU, le app, … lavoriamo insieme ai bibliotecari con l’obiettivo di rendere l’esperienza d’incontro fra l’utente e la biblioteca, la migliore possibile.

Scopri di più

Musei

Un mondo fra tecnologia e linguaggi creativi: è la nostra visione del Museo.

Avere una storia da raccontare è quello che fa la differenza, una storia fatta di opere d’arte, reperti archeologici, beni demoetnoantropologici, testimonianze materiali, ed altro ancora.

Con i nostri portali, le app, l’ inbound marketing per i musei e la piattaforma Samira, raccontiamo una storia digitale.

 

Scopri di più

Archivi

La nostra piattaforma software SAMIRA ARCHIVI preserva il concetto di archivio storico, lo analizza e lo reinterpreta con nuovi visioni e prospettive.
Un sistema per catalogare, rendere fruibile, comunicare e per rispondere alle diverse esigenze di gestione e divulgazione degli Archivi Storici.

 

Scopri di più

Turismo

Piattaforme “mobile” e soluzioni digitali integrate per il Turismo.
Una nuova esperienza di visita per accompagnare il turista lungo percorsi inediti e coinvolgenti.

 

Scopri di più

Digital marketing per i Beni Culturali e turismo

Tecnologia e piattaforme software sono una parte degli strumenti necessari per portare «a sistema» il cambiamento digitale.

Oggi l’incontro con i visitatori di un museo o con gli utenti della biblioteca avviene anche in rete tramite i social, i motori di ricerca, le pagine web dei portali.

E’ in rete che le persone passano gran parte del loro tempo e attraverso la rete si creano nuove opportunità di presentazione dell’offerta culturale di biblioteche, musei, archivi e della proposta turistica del territorio.

Le strategie di marketing digitale aiutano ad intercettare nuovi pubblici e a migliorare visibilità e reputazione in rete.

Da questa convinzione nasce la nostra proposta di progetti di INBOUND MARKETING per biblioteche e musei che forniscono tecniche e strumenti per realizzare strategie digitali adeguate.

A supporto di questa nuova sfida, lo spazio digitale di formazione e aggiornamento professionale, DMacademy.

 

 

Scopri di più

Data Management PA partner dell’Associazione Civita