Centro di Competenza Ancidata

Ancidata: il centro di competenza Ancitel e Data Management Pa Solutions.

I Comuni sono le istituzioni più vicine ai bisogni dei cittadini e con essi occorre avviare una maggiore condivisione delle esperienze e delle buone pratiche. Per questo l’ANCI ha dato vita ad Ancidata, il nuovo centro di competenza creato dalle sinergie tra Ancitel e Data Management PA Solutions, per offrire servizi di assistenza, consulenza e formazione nei principali ambiti d’intervento comunale, per l’ottimizzazione delle risorse, la dematerializzazione, la semplificazione e l’efficienza delle città.
Obiettivo principale di Ancidata è quello di rafforzare i processi d’innovazione digitale per superare i vecchi paradigmi della scrivania o dello sportello, affinché cittadini e PA locali possano finalmente interagire in rete.
L’innovazione è la strada obbligata per ottenere reali risparmi e recuperi di efficienza, ma soprattutto per ripensare una PA più semplice, basata su tecnologie aperte, trasparenti e partecipate dai cittadini.
I Comuni sono i motori della nostra economia, i nodi decisivi da rafforzare e consolidare. Occorre ripartire da qui per capire quali sono le esperienze più competitive e quali sono le condizioni che le hanno rese possibili, per stimolare l’innovazione utile a creare crescita.
Il ruolo di Ancidata è quello di facilitatore e snodo di relazioni, affinché con tecnologie abilitanti, una governance sapiente e la partecipazione dei cittadini, si possa garantire una maggiore qualità della vita ed uno sviluppo locale più duraturo.
Per svolgere questo ruolo occorre lavorare con persone che hanno le esperienze e le competenze giuste per comprendere i problemi e fornire soluzioni adeguate.
Ecco perché Ancitel e Data Management PA Solutions hanno deciso di cooperare al servizio dei Comuni.

I Servizi e le Soluzioni

Ancidata, il nuovo centro di competenza creato dalle sinergie di Ancitel e Data Management PA Solutions, nasce dalla consapevolezza che la PA è cambiata, sta cambiando e cambierà, nell’esigenza di contenere i costi e offrire maggiori servizi. Quello che ci contraddistingue è l’approfondita conoscenza del territorio e delle problematiche degli Enti Locali, coniugata con competenze tecnologiche in tutte le aree tematiche, per allineare anche i piccoli Comuni all’agenda digitale, compatibilmente con i vincoli di bilancio. Il nostro obiettivo è sostenere i Comuni in tutte le sfide che quotidianamente è necessario affrontare per crescere con i propri cittadini, con il Paese, con l’Europa. Fare tesoro dell’esperienza altrui, creando gli spazi per economie di scala, è una strada possibile per essere più efficienti e più efficaci. Mettiamo in campo competenze e servizi di assistenza, consulenza e formazione in tutti gli ambiti di intervento delle Pubbliche Amministrazioni, coprendo integralmente le aree applicative direttamente o tramite partnership strategiche. La fruizione dei prodotti e servizi può avvenire in modalità diverse,attraverso forme di convenzione, di outsourcing, Asp, Cloud, fino al riutilizzo di progetti e best practices. Proponiamo soluzioni per le Smart Cities attraverso piattaforme per la generazione di Open Data offrendone una fruizione multicanale.

Per qualsiasi approfondimento sui servizi e gli strumenti offerti, così come sugli aspetti normativi : http://www.ancidata.it

 

Comments are closed.

© 2016 Data Management PA S.p.A.- p.IVA 11188501008 - Tutti i diritti riservat - Privacy - Created by WEBSELF & KiRweb